Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Start website main content

  • Orientamento e Formazione
  • Istituto di Management

Aperte le iscrizioni al corso HTE High Tech Entrepreneurship - dall'idea alla start-up, competenze e strumenti per la creazione di nuovi modelli di business

Publication date: 18.12.2025
gruppo di lavoro
Back to Sant'Anna Magazine

Sono aperte le iscrizioni al corso HTE-High-tech Entrepreneurship, realizzato nell’ambito dell’Ufficio di trasferimento congiunto delle Scuole Superiori JoTTO, in collaborazione con il network europeo EELISA e Start Cup Toscana. Il Corso è coordinato da Andrea Piccaluga e Alberto Di Minin, docenti dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna.

Il Corso HTE è rivolto a dottorande e dottorandi che aspirano a creare una start-up innovativa, laureate e laureati con interesse a sviluppare le proprie competenze in ambito imprenditoriale, giovani ricercatrici e ricercatori che desiderano approfondire le tematiche legate al trasferimento tecnologico. I partecipanti potranno infatti acquisire conoscenze e competenze chiave per trasformare idee innovative in modelli di business di successo in tutti gli ambiti di ricerca.

Il Corso HTE si propone di fornire ai partecipanti una solida base di conoscenze su:

  • Protezione della proprietà intellettuale e brevetti
  • Collaborazioni università-industria e ricerca commissionata
  • Avvio di una nuova impresa e start-up innovative
  • Commercializzazione di invenzioni ad alta tecnologia
  • Business planning e sviluppo di modelli di business
  • Dalla teoria alla pratica: elaborare una proposta di start-up

Attraverso un approccio interattivo e laboratoriale vengono forniti gli strumenti necessari per elaborare una proposta di start-up e un business plan completo della propria idea imprenditoriale che potranno essere utilizzati per candidarsi a iniziative competitive quali la Start Cup Toscana.

Il Corso si compone di 5 incontri, per un totale di 10 ore di lezione dal 4 febbraio al 16 marzo 2026 ed è rivolto principalmente a studenti delle università facenti parte della rete JOTTO e del network EELISA, ma è aperto anche a coloro che provengono da altre università e centri di ricerca. Il Corso si svolgerà in presenza; per gli studenti della Scuola IUSS di Pavia e delle università della rete EELISA sarà possibile partecipare con collegamento da remoto.

Per informazioni e iscrizioni - andrea.piccaluga@santannapisa.it, giovanni.tolin@santannapisa.it

Qui il programma